Nota biografica

Dario Tuis è nato il 15 ottobre del 1979 a Seregno (MB). Terzo figlio di Sergio Tuis e Renata Dalla Villa. Fratello di Cristina e Omar di 12 e 7 anni più grandi di lui.

Alle scuole medie Don Milani di Seregno ho avuto la professoressa Maria Grazia Dalboni di educazione artistica e la professoressa Barbara Tonegutti di educazione tecnica, nonché il professor Leonardi di matematica e la professoressa Tanzillo di italiano e storia. Poi ho frequentato il liceo artistico U. Boccioni a Milano dove ho avuto il professor Giuseppe Manzoni (fratello del celebre Piero Manzoni) come docente di storia dell'arte. In fine ho frequentato il Politecnico di Milano dove ho approfondito la storia dell'architettura con il professor Luciano Patetta. Nel frattempo il professor Pasquale Colacitti, insieme a mio papà, all'Arch. Melchiorre Drogo e Pierluigi Cocchi, diciamo che impegnavano di continuo l'attività extrascolastica indirizzandomi verso attività manipolatorie e teoriche nell'ambito di eventi e mostre di pittura, quindi, dato che a Milano ho sempre intessuto buone relazioni con Brera, giunto a Como ho preso contatti anche con l'accademia Aldo Galli, come del resto feci a suo tempo con quella di Raffaello Sanzio ad Urbino. Sono andato in sintesi finale con il professor Antonio Acuto, rettore emerito del Politecnico, che mi ha consentito di arrivare ad approfondire l'analisi dei trattati storici. Dopodiché ho fatto il praticantato c/o lo studio dell'arch. Mario Margheritis di Como. Dove in qualità di impiegato ho potuto partecipare alla realizzazione di numerosi progetti in Italia, Kenya e Mozambico. Ma ho sempre portato avanti anche la pittura e il fumetto e continuo ancora oggi a farlo nell'ambito dell'attività di famiglia. Il mio piccolo trattato sulla pittura è un po' anche la mia tesi di laurea in architettura e arte ed è attualmente in vendita on line ma rappresenta solo l'ossatura per un lavoro più grosso che rimane sempre da compiere.
 
https://www.google.com/search?q=sul+metodo+per+dipingere+dario+tuis&oq=sul&aqs=chrome.1.69i57j35i39j46l2j69i60.2097j0j7&client=ms-android-xiaomi-rev1&sourceid=chrome-mobile&ie=UTF-8

Commenti

Post popolari in questo blog

Portfolio